Il tempo del weekend è un tempo desiderato e complesso. Cambiare il ritmo sostenuto della settimana non è sempre così semplice: talvolta succede che fermandomi, come in un tamponamento a catena, mi saltano addosso le cose da fare, per dovere e per piacere. Troppe, in un tempo sempre troppo corto: ed è subito sera, domenica sera.
Alla faccia della mindfulness, la consapevolezza del momento presente, a volte la mente non riesce proprio a star ferma, a concentrarsi sul qui e ora: va avanti e indietro irrequieta, cerca di darsi delle priorità, ma in nessuna riesce a stare pienamente. Vado a camminare e penso al libro che vorrei leggere; leggo e penso alle carte sulla scrivania che richiedono tempo per essere smaltite, cucino e penso al bucato da ritirare, stendo la biancheria e penso agli armadi che richiederebbero le pulizie di Pasqua…. Altro che quiete, la mente saltella come i piedi sui sassi arroventati dal sole. E lo so che quella modalità di mente saltellante non fa bene, ma a volte -per fortuna non spesso- non riesco proprio a fermarla. Così è andato lo scorso fine settimana.
Dunque, il tributo al demone della smania l’ho pagato, e oggi mi sento libera e quieta.
Il bello della vita psichica è che scorre. Ora mi affido alla corrente, e cullata dal rumore della lavatrice e da quello della Kitchen Aid che impasta il pane, digito contenta queste parole.
Il cielo è sereno anche se un po’ lattiginoso. Sono nel flusso, l’anima sorride. Ora vado dal parrucchiere a coprire il grigio che avanza.
Buon weekend a tutti.
Da quando ho riaperto la casa di campagna, ho riscoperto il piacere della noia da weekend. Dovrò dirlo anche a mia moglie che, come te, non riesce ad annoiarsi… 😀
Nicola
"Mi piace""Mi piace"
La noia forse dipende anche dalle fasi di vita… È un vissuto complesso, la noia. Magari ci scriverò un post.
Buona settimana, Nicola
"Mi piace""Mi piace"
Direi che trovare il tempo per annoiarsi sta diventando un’utopia. sempre felice di passare di qui. Un saluto! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per essere passato! 🙂 buona domenica…
"Mi piace""Mi piace"
Buona Domenica anche a te! 🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Cara Chiara, hai descritto quello che succede nel 90% dei miei week-end… 😦 Purtroppo è così difficile rilassarsi davvero, specialmente per noi donne, credo, che oltre al lavoro abbiamo tutto il resto, casa e famiglia, sulle spalle. Ecco i miei break sono il parrucchiere, lo shopping (raro), qualche serata culturale o una pizza con le amiche, la visita settimanale alla mamma, rarissimi week-end in fuga fuori zona, i contatti serali sul web… ma la mente per lo più continua a saltellare. 😉 Buon fine settimana anche a te.
"Mi piace""Mi piace"
Da Affy, al link http://afinebinario.wordpress.com/2014/03/15/nevadofiero/comment-page-1/#comment-3454 ho lasciato un compitino per te, se vuoi. Un abbraccio. Laura
"Mi piace""Mi piace"
Grazie del pensiero, Laura… Ma, come Tramesipensieri, non amo molto partecipare a queste catene… Il tema è comunque interessante, ci penserò su.
Un abbraccio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Eh, sì… La mente si allena, come tutto, ma non sempre si riesce a calmarla. La meditazione aiuta.. Buona domenica!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, buon fine settimana anche a te!
cose belle…:)
ciao
.marta
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Marta! 🙂
"Mi piace""Mi piace"