Fragilità

La fragilità è un lato in ombra della vita. Sta in ombra non perché sia nella sua natura starci, ma perché noi ne abbiamo paura, e vorremmo non doverci mai fare i conti, vorremmo poterci sentire sempre bene e in forze, fisiche e psicologiche.
Quando poi, però, incontriamo sul nostro cammino una delle tante forme in cui la fragilità si presenta, rimaniamo spesso spiazzati, increduli, a volte impotenti.
L. non sa che fare, non era pronto. La malattia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, e ha cambiato tutto. I vecchi orizzonti si sono chiusi, e quelli nuovi sono oscurati da una fitta nebbia. Come sarà il domani? Come sarà il futuro?
Oggi, però, L. sorride. Mi dice che ha capito una cosa importante, che l’ha quietato: “Ho smesso di fingermi forte, ho smesso di combattere i mulini a vento. Mi sono rilassato, mi scaldo nell’affetto dei miei cari”.
L. ha messo la sua fragilità nelle mani delle persone che gli sono vicine, che gli vogliono bene. Ed è proprio vero che l’unione fa la forza, quella forza che nasce dalla fragilità, l’accoglie, se ne prende cura con amore.
L. ha momenti di tristezza e di paura, sa che sono inevitabili. Ma sta imparando che la cura è nella condivisione, nell’aprirsi agli affetti.
L. sorride, e i suoi occhi vedono la nebbia sollevarsi all’orizzonte.

17 pensieri su “Fragilità

  1. yourcenar11

    Il momento difficile arriva dopo anni di malattia e di fragilità, quando anche chi si prende cura amorevolmente di te, mostra segni di stanchezza, il peso degli anni pieni di terapie e controlli continui, di paure improvvise e di preoccupazioni… Ma rimanere untiti forse è l’unica strada terapeutica, darsi una mano l’un con l’altra, stringere i denti e continuare il viaggio.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.