Inizia un viaggio

Fra poco traslocheremo. La mia vacanza, quest’anno, sarà un viaggio tra scatoloni, sulle onde di passato e presente, impegnata a trovare il giusto peso delle cose, per discernere ciò che potrò lasciarmi alle spalle e ciò che vorrò portare con me.
Oggi ho iniziato con due ripiani di libreria, zeppi di cartelline che raccoglievano una quindicina d’anni di corsi di formazione. Le avevo già alleggerite tempo fa, ma oggi ho fatto un lavoro radicale. Mi sono seduta, le ho prese una per una, aperte, scorso tutte le carte contenute: materiali, fogli di appunti… mi sono passate sotto gli occhi centinaia di giornate d’aula, ore di studio, libri letti e trasformati in slides, volti incontrati, luoghi, emozioni, mezzi di trasporto che mi hanno fatta viaggiare per l’Italia. E lì in mezzo la mia vita personale, tanta vita che mi scorreva davanti foglio dopo foglio.
E, foglio dopo foglio, ho stracciato e buttato via.
Non mi serve più tutta quella carta, testimone di vita e di lavoro. Ciò che mi serve è in me: nozioni apprese, riflessioni maturate, ricordi. Viaggiano leggeri su connessioni sinaptiche e si accomodano nelle loro dimore cerebrali.
Mi sento bene via via che si liberano i ripiani: la vita è dentro. Viaggio un po’ più leggera.

8 pensieri su “Inizia un viaggio

  1. Furtivamente

    Siamo dei ‘collezionisti’ come gli scoiattoli con le noci ! Solo che con le noci gli scoiattoli ci passano l’inverno, noi ci ‘riempiamo’ di ricordi ! Li in mezzo, nella collezione, c’è tutta la nostra vita e qualche volta, si fa fatica a buttare carta ed altre cianfrusaglie che poi tanto cianfrusaglie non sono ! I traslochi sono come la lavatrice: si fa pulizia e si rimane coi ricordi come ‘macchie’ nell’ Anima !

    Buon lavoro !
    A presto.
    Ciao.
    Stefano.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. walter

    Io ho ancora un po’ di “scatoloni” da svuotare. Non ho mai fatto un vero trasloco ma hanno “traslocato” senza ritorno persone care che vivevano con me nella mia casa attuale o in altre case che non mi appartengono più. Sfortunatamente ho ancora spazi di cui non ho bisogno, ma prima o poi…
    Lei è fortunata, un trasloco è in fondo l’inizio di una vacanza vera che durerà ben oltre le poche settimane che ci permettiamo tutti noi. Un grande cambiamento ha inizio… buona partenza !

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.